|
La Videochirurgia endoscopica, meglio nota come Laparoscopia, è una tecnica che consente di intervenire all'interno del corpo umano mediante piccoli tagli attraverso cui si introducono strumenti ottici ed operatori miniaturizzati.
|
Con la laparoscopia è possibile effettuare quasi tutti gli interventi ginecologici rispettando i requisiti di efficacia, sicurezza, trasparenza. La Videochirurgia endoscopica, meglio nota come Laparoscopia, è una tecnica che consente di intervenire all'interno del corpo umano mediante piccoli tagli attraverso cui si introducono strumenti ottici ed operatori miniaturizzati.
Con la laparoscopia è possibile effettuare quasi tutti gli interventi ginecologici rispettando i requisiti di efficacia, sicurezza, trasparenza.
La laparoscopia non è una magia e come tutte le tecniche presenta i suoi rischi:
questi andranno attentamente discussi all'atto del consenso informato in maniera tale che chi desidera essere operato con tale tecnica dimostri di avere effettivamente compreso vantaggi e svantaggi.
La laparoscopia può essere diagnostica permettendo spesso, attraverso la visione diretta, di comprendere la causa di taluni sintomi, quali il dolore pelvico, altrimenti non spiegabili con altre metodiche (Es. ecografia). Quando operativa la laparoscopia consente quasi tutta la chirurgia ginecologica. |
 |
Diagnostica ed operatività si compendiando perfettamente nel trattamento della Gravidanza Extrauterina: una diagnosi tempestiva aumenta le possibilità di un trattamento conservativo.
Nel trattamento delle cisti ovariche la laparoscopia, integrando diagnosi e terapia in un tecnica molto meno traumatica della chirurgia tradizionale, dimostra la sua efficacia nella diagnosi precoce e nella prevenzione dei tumori genitali femminili (in particolare nel cancro dell' ovaio).
L'Endometriosi, patologia specificamente ginecologia, ha nella laparoscopia il mezzo diagnostico e terapeutico per eccellenza.
Perfino l'isterectomia, nei casi di fibromiomatosi uterina in cui sia vantaggioso togliere l'utero, può essere realizzata per via endoscopica.
Metodiche laparoscopiche recenti permettono di trattare l' incontinenza urinaria in modo semplice e poco traumatico. |
 |
|